01. Premesse [DEMO]

Tutti i capitoli inclusi nell'abbonamento

perché ho deciso di scrivere questo “libro”? (fra virgolette perché in realtà è un’opera del tutto peculiare). I motivi sono vari e provo a sintetizzarli:

  1. Da un lato mi ha spinto la volontà di realizzare un qualcosa di costantemente aggiornato per chi si prepara ai concorsi nella PA. Come sappiamo l’aggiornamento del diritto amministrativo è frenetico, quasi paranoico e spesso lo studente ha un senso di frustrazione nel non sapere se la normativa ed il commento che sta leggendo è “aggiornato”. Un libro online, senza una data di edizione (perché in continua revisione), è quel che stavo pensando da anni e che ho deciso adesso di iniziare a scrivere;
  2. Per dare concretezza a centinaia di ore di formazione realizzate nella preparazione ai concorsi e avere una struttura di riferimento complementare ai corsi ed al manuale di preparazione. La preparazione ottimale è un giusto mix di libro, norme e corsi video!
  3. Per approfondire aspetti che non si trovano nei manuali in commercio, in particolare chiari esempi pratici, parallelismi fra i vari argomenti, schemi e mappe concettuali di immediata comprensione. Il diritto è spesso descritto in modo molto più complicato di quanto in realtà sia.
  4. Per affrontare aspetti operativi utili alle prove concorsuali, che richiedono un approccio specifico (es. La preparazione ai quiz, quella alle risposte aperte, l’orale ecc….)

Più che un libro lo vedo come una ENCICLOPEDIA (senza volersi montare la testa) del diritto amministrativo per la preparazione ai concorsi (che è un diritto diverso da quello che si studia alle superiori o all’Università)

Quindi un “libro non libro” fatto di spiegazioni di temi giuridici, approfondimenti specialistici, normativa aggiornata, giurisprudenza più significativa e tanti esempi concreti e pratici per imparare, capire ed anche memorizzare gli argomenti.

Nota bene:

Troverete spesso questi spazi dedicati a spunti, approfondimenti, decaloghi. Un sistema per dare ancor più evidenza grafica agli aspetti essenziali. Lo utilizzerò soprattutto per la sintesi dei paragrafi, le esercitazioni, gli spunti di approfondimento (che chiamo “Jolly” da utilizzare allo scritto ed all’orale)

Il libro, come detto, è dinamico, cioè sarà sempre aggiornato e sarà collegato ad un ambiente esterno dove potrete trovare ulteriori approfondimenti ogni volta che verrà visualizzato questo messaggio grafico.

Ho deciso di darti del tu … mi semplifica il linguaggio e l’esposizione.

Cosa non troverai!

Come detto si tratta di un testo complementare ad un manuale di preparazione ai concorsi comunque fondamentale nella preparazione, insieme ad eventuali corsi di aggiornamento.

Ciò che non ho intenzione di scrivere sono i concetti che già puoi trovare sul manuale, la normativa integrale (utilizzerò soltanto alcune norme per approfondirle), altri concetti basilari o di facile reperibilità in rete, per i quali ti inserirò i link di riferimento.

Non voglio che sia uno dei tanti manuali in commercio (alcuni validissimi, molti dei quali io stesso suggerisco di acquistare), vuole e deve essere un qualcosa di diverso e se non raggiunge questo scopo ti chiedo di segnalarmelo scrivendo le tue osservazioni a questo LINK.

Inoltre ho ritenuto opportuno segnalarti del materiale da me realizzato (disponibile sia su piattaforma non a pagamento che nei corsi di formazione in vendita) qualora tu intenda completare il percorso di studio e approfondimento.

Lo troverai evidenziato alla fine dei paragrafi in questo modo:

[VIDEO] Il corso contiene l’analisi della disciplina di base degli enti locali, di diritto amministrativo (generale e procedimentale) ed una introduzione ai principali servizi del Comune con ampio spazio ad esercitazioni e casi pratici

https://formazione.omniavis.com/courses/corso-per-la-preparazione-ai-concorsi-nella-pubblica-amministrazione-locale-profilo-amministrativo-cat-c-d

[VIDEO] Commento alla legge di bilancio 2023

https://www.youtube.com/watch?v=rZEgFGHeCNE

[VIDEO] Playlist completa dei video riservati agli abbonati al canale youtube (la playlist è fruibile integralmente dagli abbonati al livello “professionale”) contenente video, commenti, approfondimenti e lezioni intere sui temi di interesse per i concorsi.

https://www.youtube.com/channel/UCKFy8G9piKMNZSWHPT06I-Q/join

[VIDEO] Playlist dedicata ai video commenti collegati al libro (pubblica, gratuita, aperta a tutti/e)

https://www.youtube.com/playlist?list=PLnc9N-ztTF5fkrQhgibd7_AJM6SKGez_H

Una preparazione ottimale si fonda sia sulla ricerca delle nozioni da comprendere, imparare e poi memorizzare, che sulla ricerca degli aggiornamenti (in quanto il diritto amministrativo è in costante evoluzione).

Per questo ti suggerisco di tenerti sempre aggiornato su

https://community.omniavis.it/

Una piattaforma gratuita che ti consentirà anche di porre quesiti.