Il Consiglio (inizia subito a notare le analogie con il Parlamento) è
Cerchiamo di analizzare gli aspetti fondamentali.
ORGANO: il Consiglio è uno degli organi politici dell’Ente (insieme alla Giunta ed al Sindaco). Organo significa che è capace di manifestare all’esterno la volontà dell’Ente nel suo complesso, attraverso deliberazioni (l’atto tipico del Consiglio) che sono adottate “in nome del Comune”.

L’intestazione (la prima parte formale dell’atto amministrativo) indica proprio l’ente, spesso accompagnata dallo stemma, con tutti gli elementi per la sua identificazione (sede, recapiti, partita iva ecc…)
COLLEGIALE: Il consiglio comunale è composto dal sindaco e da un certo numero di consiglieri variabile in base alla popolazione residente in base ai risultati dell'ultimo censimento ufficiale. I membri del Consiglio prendono il nome di “consiglieri” (stesso nome dei membri del Consiglio provinciale e regionale; così come i membri del Senato sono senatori e quelli della Camera … deputati, non camerieri!) e tutti i membri del Parlamento sono parlamentari. Attenzione però che il Sindaco fa sempre parte del Consiglio mentre a livello statale il Capo dello Stato non fa mai parte del Parlamento ed il Capo del Governo può non essere parlamentare. Collegiale significa essenzialmente che le decisioni vengono prese dall’insieme dei membri opportunamente convocato ed a seguito di un processo decisionale che si svolge essenzialmente mediante votazione.
ELETTI: I consiglieri sono eletti direttamente dai cittadini (da sempre! Il consiglio è il principale organo di rappresentanza democratica, in quanto rappresenta più o meno fedelmente il corpo elettorale, maggioranza ed opposizione). Il sistema elettorale varia in base alle dimensioni dell’Ente (ci sono fondamentalmente 2 sistemi, uno per i Comuni fino a 15.000 abitanti ed uno per gli enti più grandi) e varia nel tempo (la legge elettorale è oggetto di interventi legislativi specifici).
5 ANNI: E’ la durata della cosiddetta “consigliatura”, il periodo di durata in carica del Consiglio (e della Giunta e Sindaco).
Riepilogo (link)
Il consiglio comunale ha la seguente organizzazione:
Ecco una batteria di 20 quiz di livello avanzato sugli istituti degli enti locali, basati sul Testo Unico Enti Locali (D.Lgs. 267/2000) e sulla normativa costituzionale.
Le risposte esatte sono distribuite equamente (5 per ogni lettera: A, B, C, D) e i commenti sono riportati in calce al test.