99.12. IL RUOLO DEGLI APPALTI NELLA ECONOMIA CIRCOLARE ED ECOSOSTENIBILE: SPUNTI DI RIFLESSIONE E NORMATIVA DI IMPATTO[DEMO]

Tutti i capitoli inclusi nell'abbonamento

Gli appalti pubblici svolgono un ruolo importante nelle economie degli Stati membri e si stima che generino oltre il 16 % del PIL dell'Unione.

L'applicazione dei principi del mercato interno agli appalti garantisce una migliore allocazione delle risorse economiche e un utilizzo più razionale dei fondi pubblici

Tutte le procedure devono rispettare i principi del diritto UE e i principi che ne derivano, come la parità di trattamento, la non discriminazione,la proporzionalità e la trasparenza. (con riferimento alle procedure di appalto, a titolo esemplificativo, esse devono garantire la necessaria trasparenza in tutte le fasi dell'iter procedurale.)

Le nuove norme promuovono gli appalti pubblici green (vedi libro bianco degli appalti) grazie a un approccio ai costi basato sul ciclo di vita e permettono di far riferimento a un'etichetta o eco-etichetta specifica.

Assumono importanza anche gli aspetti sociali, visto che le direttive dettano norme specifiche per l'inclusione sociale (vedi art 50 del pregresso codice degli appalti denominato appunto clausole sociali), i criteri sociali, il subappalto e un regime semplificato per gli appalti di servizi.

Lo stesso vale per la semplificazione burocratica e la facilitazione dell'accesso delle PMI agli appalti.

L'11 marzo 2020 la Commissione ha pubblicato un documento di lavoro sui criteri per gli appalti pubblici verdi dell'UE per centri dati, sale server e servizi cloud, al fine di garantire che le apparecchiature e i servizi dei centri dati siano acquistati in maniera rispettosa dell'ambiente, in linea con gli obiettivi dell'UE in materia di energia, cambiamento climatico ed efficienza delle risorse.

Il 22 febbraio 2021 è stato presentato alla commissione uno studio che illustra l'impatto della COVID-19 sul mercato interno.

Lo studio formula raccomandazioni strategiche su come gestire le crisi future, come la messa a disposizione di fondi per lo sviluppo e l'acquisto di futuri vaccini e il coordinamento permanente delle norme a livello di UE.


I1º dicembre 2021 la commissione ha organizzato un'audizione pubblica sugli appalti pubblici sostenibili in associazione con la commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare

L'obiettivo dell'audizione era di stabilire in che modo il pieno sfruttamento del potenziale degli appalti pubblici potrebbe contribuire al conseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo.

Il 9 giugno 2022 il Parlamento ha approvato una risoluzione sulla proposta della Commissione relativa allo strumento per gli appalti internazionali.

L'obiettivo dello strumento è incoraggiare l'apertura dei mercati globali degli appalti. Nel maggio 2022 è stato pubblicato uno studio intitolato "The Digital Single Market and the digitalisation of the public sector - GovTech and other innovations in public procurement".

Ecco emergere il principio di digitalizzazione degli appalti costituzionalizzato in ultima analisi con il Dlgs 36 del 2003.

Qui di seguito il link all’Osservatorio sugli appalti per una disamina piu esaustiva

http://www.osservatorioappalti.unitn.it/content.jsp?id=12