02.01. LA CURVA IS-LM [DEMO]

Tutti i capitoli inclusi nell'abbonamento

Tale modello è costituito da due schede IS che riguarda il mercato dei beni e LM che riguarda il mercato della moneta.

Più precisamente la curva IS è il luogo geometrico dei punti per coppie di valori di tasso di interesse e di reddito tale per cui il mercato dei beni è in equilibrio e quindi il risparmio è uguale all’investimento.

Perchè la curva IS è inclinata negativamente?

Essa è inclinata negativamente per due ragioni:

  1. il risparmio è funzione diretta del reddito e dunque al crescere del reddito crescerà anche il risparmio;
  2. l’investimento è funzione inversa del tasso di interesse e, dunque, dato che l’equilibrio sul mercato dei beni è dato dalla uguaglianza investimento e risparmio al fine di garantire tale equilibrio l’investimento deve aumentare; e l‘investimento aumenta solo se il tasso di interesse diminuisce.

La sua maggiore o minore inclinazione da cosa dipende?

Essa dipende dalla sensibilità dell’investimento al tasso di interesse e dal valore del moltiplicatore.

Per cui se l’ investimento è molto reattivo al tasso di interesse basterà una piccola variazione del tasso di interesse per causare una grande variazione dell’investimento e, quindi, per il tramite del moltiplicatore, anche un aumento del reddito con la conseguenza che la curva diventa più piatta.

Come si sposta la curva Is nello spazio?

La posizione nello spazio dipende dalle componenti autonome della domanda (ovvero dalle esportazioni e dalla spesa pubblica).

Al loro variare, se esse aumentano, per ogni punto della IS a parità di tasso di interesse il reddito aumenta.Dunque la Is si sposta verso l’alto e verso destra.

Viceversa se esse diminuiscono per ogni punto della IS a parità di tasso di interesse il reddito diminuisce e la Is si sposta a sinistra e verso il basso.

La curva LM è il luogo geometrico dei punti per coppie di valori di tasso di interesse e di reddito tali per cui il mercato della moneta è in equilibrio e quindi la domanda di moneta eguaglia l’offerta di moneta.

Perchè la curva LM è inclinata positivamente?

Essa è inclinata positivamente per due ragioni:

  1. la domanda di moneta è funzione diretta del reddito perciò se aumenta il reddito aumenta anche la domanda di moneta che dal reddito dipende;
  2. l’offerta di moneta costituisce una grandezza esogenamente data e quindi non varia per cui la collettività cede le sue attività finanziarie mettendo in tensione il mercato dei titoli con la conseguenza che il tasso di interesse aumenta.

La sua maggiore o minore inclinazione da cosa dipende?

Dipende dalla sensibilità della moneta al tasso di interesse:

  1. Se questa reattività fosse scarsa o quasi nulla la LM sarebbe parallela all’asse delle ordinate (ovvero sarebbe verticale);
  2. Se la sensibilità fosse molto grande la LM sarebbe parallela all’asse delle ascisse (ovvero sarebbe orizzontale).

Come si sposta la LM nello spazio?

La sua posizione ancora una volta dipende unicamente dalla componente autonoma che è la variazione dell'offerta di moneta.

In altri termini in qualunque modo la massa monetaria in circolazione aumenti per decisione della Banca Centrale per ogni punto della LM, a parità di reddito,il tasso di interesse diminuisce.Dunque la LM si sposta verso il basso e verso destra.

Del pari,se l'offerta di moneta diminuisce, il tasso di interesse aumenta e quindi la LM si sposta verso l’alto e verso sinistra.

In conclusione dato che IS è inclinata negativamente e LM è inclinata positivamente una volta poste insieme su un unico diagramma cartesiano(la cosiddetta croce keynesiana)ci sarà una unica coppia di valori di tasso di interesse e di reddito che rendono simultaneamente in equilibrio il mercato dei beni e il mercato monetario.

Decalogo

La curva IS permette di individuare per ogni livello di tasso di interesse, il livello di reddito determinato da quel livello del tasso d’interesse e viceversa: per ogni livello di reddito, il livello del tasso di interesse che determina quel reddito.

Il nome della curva IS deriva dalla circostanza che in un modello senza stato e senza settore estero dell’economia, quando reddito e spesa sono uguali anche risparmio e investimento coincidono.

La curva ha un andamento decrescente; per garantire l'equilibrio, quando il reddito aumenta, si dovrebbe ridurre il saggio d'interesse. Quando si riduce il tasso d'interesse, infatti, l'investimento privato aumenta; questo comporta un aumento della spesa aggregata, aumento che è superiore all'incremento dell'investimento per l'operare del moltiplicatore. Ma, per il principio della domanda effettiva, l'aumento della spesa comporterà un aumento equivalente del reddito.

Quindi, quando il tasso d'interesse si riduce, il reddito aumenta e viceversa.

Il mercato della moneta è in equilibrio quando la domanda di moneta è uguale all'offerta. La curva LM: individua tutte le possibili combinazioni di reddito e tasso d'interesse che portano in equilibrio il mercato della moneta, ossia garantiscono l'uguaglianza tra domanda e offerta di moneta.

La LM è inclinata positivamente perché, quando il livello del reddito aumenta, significa che la produzione sta aumentando. Ma per aumentare la produzione gli imprenditori hanno bisogno di detenere maggiori quantità di scorte di moneta (per pagare un maggior numero di lavoratori assunti, una maggior quantità di materie prime, ecc.), ragion per cui, quando il reddito aumenta, aumenta anche la domanda di moneta per transazioni. Se l'offerta di moneta non si modifica, all'aumentare della domanda per transazioni, la domanda speculativa deve diminuire, ma essa si riduce solo se il tasso d'interesse aumenta